Cittadinanza onoraria a Claudio Abbado

Claudio AbbadoSarà conferita domani dal sindaco Sergio Cofferati, alle ore 17 nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo d’Accursio, la cittadinanza onoraria a Claudio Abbado; l’onoreficenza al Maestro Abbado, proposta dal Sindaco e dalla Giunta, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

A Bologna il Maestro è arrivato, musicalmente parlando, nel 2004 con la direzione musicale ed artistica della nuova Orchestra Mozart, ed ha proseguito con una serie di attività culturali e filantropiche sfociate in un grandioso concerto, in scena in questi giorni, che porta sul palco novecentotrenta giovani musicisti fra cui seicento bambini.

“Il Maestro Claudio Abbado, – si legge nella motivazione – “figura di eccellenza nel panorama della musica mondiale, ha diretto le orchestre più prestigiose, ricoprendo, in taluni casi, anche il ruolo di direttore artistico. Il Maestro, tra i più amati del dopoguerra, e non soltanto in Italia, ha raccolto un’ingente quantità e varietà di successi interpretativi dai podi di tutto il mondo. Il suo innato talento – si legge nella nota – ha dato vita anche a numerose manifestazioni di musica contemporanea, creando premi e forme di sostegno per giovani musicisti”.

“Occorre sottolineare, infatti, che il Maestro Abbado, al di là dei propri personali successi raggiunti e degli innumerevoli prestigiosi premi ricevuti, ha sempre sostenuto i giovani talenti. In questo senso – prosegue il comunicato – va letto il suo rapporto con la città di Bologna, scelta dal Maestro come tappa privilegiata della sua attività artistica; questo rapporto emerge con grande forza nel 2004, quando assume la direzione musicale e artistica della nuova Orchestra Mozart”.

“La Città di Bologna, che ha sempre coltivato un grande amore per la musica, vuole esprimere con questo riconoscimento – chiude la nota – un segno dell’affetto che lega la città al Maestro, una delle più alte espressioni della cultura musicale del nostro tempo, e al suo impegno affinché attraverso la musica giunga un messaggio di pace e solidarietà ai giovani di tutto il mondo”.

Scrivi un commento

Puoi usare questi tags:

[obbligatorio per gli utenti non registrati]


Vai alle statistiche del sito