Bella mossa!

Bella mossaCosa non si farebbe per convincere le persone a lasciare a casa la macchina… Questa volta l’incentivo alla cosiddetta mobilità sostenibile si trasforma in un gioco con veri e propri premi, cioè buoni sconto da spendere in alcuni esercizi commerciali di Bologna.

L’iniziativa, che si prefigge di coinvolgere 10.000 cittadini del territorio metropolitano, si chiama “Bella Mossa” ed è coordinata da Srm, l’agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale di Comune e Città metropolitana: dal 1 aprile, per sei mesi, chi si sposterà con mezzi eco-friendly potrà vincere i premi.

Il meccanismo è semplice: è sufficiente scaricare gratuitamente l’app BetterPoints, installarla e iscriversi. Con la app si potranno registrare i propri spostamenti in bicicletta, autobus, treno, car-sharing, car-pooling e gli spostamenti a piedi, guadagnando per ognuno di essi “PuntiMobilità”.

Al raggiungimento di traguardi specifici, stabiliti in base al numero di “spostamenti sostenibili” effettuati, i punti potranno essere convertiti in sconti presso i tanti esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. In questo modo si dà vita a uno “schema a incentivi” utile per stimolare e favorire la mobilità sostenibile nell’intera città metropolitana di Bologna.

Ogni 2 mesi, inoltre, si potrà partecipare all’estrazione dei premi maggiori: 1 ciclomotore elettrico, 1 bici elettrica, 3 buoni viaggio del valore di 1.000 euro cadauno, buoni spesa hi-tech, buoni per l’acquisto di libri e altro.

E’ possibile partecipare a “Bella Mossa” sia singolarmente sia come aziende, formando una squadra con i propri colleghi. I punti raccolti da ciascun dipendente – oltre a poter essere utilizzati individualmente per beneficiare degli sconti – contribuiranno ad alimentare il punteggio della squadra in classifica. Le aziende che a fine progetto si classificheranno nelle prime posizioni potranno vincere premi collettivi, come le rastrelliere per bici.

Per maggiori informazioni, vai sul sito web dedicato; domenica 2 aprile poi, l’iniziativa sarà presentata anche in via Rizzoli, durante i T-Days.

 

Condividi sulla tua rete preferita:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Per ora 2 COMMENTI a “Bella mossa!”

  1. marco ha scritto:

    Bello. Io che un Nokia con Window non posso farlo. Ma è bello.

  2. editor ha scritto:

    Vero, l’app c’è solo per i sistemi Apple e Android… che assieme fanno circa il 97% del mercato. Se sei agganciato a Windows Mobile, che ha solo l’1,6% degli smartphone, purtroppo vedrai solo le app principali, quelle sviluppate dai grandi gruppi. Sorry :sad:

Scrivi un commento

Per commentare devi essere connesso a POSTFIERA.org: puoi connetterti al volo usando FACEBOOK
(Gli utenti registrati del sito, per avere accesso a tutte le funzioni a loro disposizione, possono utilizzare il login tradizionale)


CHIUDI
CLOSE