Piano di Formazione FICO

Preparazione alimentiE’ stato approvato il Piano Regionale della Formazione per il Parco agroalimentare FICO Eataly World, con un finanziamento di 400 mila euro del Fondo sociale europeo.

Il piano rientra fra gli interventi per sostenere le imprese che, investendo su nuovi insediamenti produttivi, contribuiscono alla creazione di nuovi posti di lavoro, e si propone di favorire un inserimento di personale  qualificato nelle 40 Fabbriche, nei 40 luoghi di ristoro, nelle botteghe, nelle aree dedicate a sport e bimbi che saranno presenti all’interno del Parco.

Con un progetto strutturato in più percorsi di formazione, il Piano offre a persone prive di occupazione l’opportunità di acquisire le competenze e conoscenze richieste dal settore enogastronomico. In questo modo i partecipanti avranno concrete opportunità di trovare lavoro all’interno del Parco, la cui apertura è programmata per ottobre 2017, e in tutto l’indotto di settore. Si può stimare che il fabbisogno iniziale di personale per FICO si aggirerà intorno alle 700 unità, di cui 300 di nuova occupazione.

Il Piano prevede la realizzazione di 11 corsi: 5 per addetto preparazione e vendita prodotti enogastronomici, con specializzazione nelle varie aree in carni e salumi, latticini, ortofrutta, forno e pasticceria, 1 corso per addetto produzione e promozione prodotti da forno, 1 corso per barman, 2 corsi addetto ai servizi di sala, 2 corsi per aiuto cuoco. I corsi avranno una durata di 300 ore, di cui 180 ore di teoria e 120 di stage presso aziende del settore.

L’impianto formativo sarà articolato, oltre che a fornire conoscenze e competenze tecnico-specialistiche sulle varie filiere produttive, anche ad omogenizzare i linguaggi comunicativi e creare uno stile comune e una visione innovativa del settore enogastronomico all’interno del Parco.

Gli allievi che potranno accedere a questa prima offerta formativa sono oltre 130 e i formatori saranno docenti ed esperti del settore, con consolidata esperienza nella conduzione di attività formative e dell’eccellenza gastronomica del Made in Italy.

Le lezioni si terranno in aula, in laboratori attrezzati per esercitazioni e lavorazione di alimenti e con visite guidate presso il Parco ed altre realtà del settore. L’avvio dei corsi è previsto nel prossimo giugno ed è possibile iscriversi entro il 12 maggio 2017 tramite la Piattaforma appositamente predisposta da Randstad HR Solutions: https://corsier.randstad.it 

Condividi sulla tua rete preferita:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Scrivi un commento

Per commentare devi essere connesso a POSTFIERA.org: puoi connetterti al volo usando FACEBOOK
(Gli utenti registrati del sito, per avere accesso a tutte le funzioni a loro disposizione, possono utilizzare il login tradizionale)


CHIUDI
CLOSE