Templari e Massoneria a Bologna

TemplariLa Bologna più misteriosa: Crociati, Templari, Società Segrete…
L’argomento è spinoso ed ostico a prima vista. In realtà recuperare e conoscere una simbologia che esiste tuttora, ma che non siamo più abituati a vedere, ci aiuta a leggere meglio la nostra città e conoscere molti aspetti sono punti di vista inusuali…

Un percorso attraverso la storia della nostra città, quella vera e quella leggendaria, narrata in bicicletta con arguzia e spirito coinvolgente da Claudio Santini, al suo rientro da Roma dopo l’impegno pluriennale alla guida dell’Ordine dei Giornalisti italiani.

Si parte dal medioevo e forse da ancora prima, per arrivare quasi ai giorni nostri: iniziando con il simbolo di Bologna (perché quello stemma?), per passare ai simboli cittadini (perché alcune Chiese, alcune Torri, alcuni Monumenti?), ed arrivare ai simboli della nostra cultura (perché la nostra bandiera?, ad esempio…).

Programma: Ritrovo Domenica 30 marzo ore 8,30 in Piazza Maggiore. Rientro in Piazza Maggiore ore 12,45.

PARTE PRIMA: le emergenze del periodo in questione nel centro della città. Ore 10 incontro ai Giardini Margherita con i partecipanti allo “Sciame di Biciclette” organizzato dalla Consulta della Bicicletta di cui fa parte anche il Monte Sole Bike Group-Fiab Bologna.

PARTE SECONDA: prosecuzione della passeggiata all’interno delle mura cittadine e conclusione della manifestazione entro le ore 12,45 in Piazza Maggiore.

Brevi note tecniche:
Si pedala per le vie cittadine, su piste ciclabili ove esistenti; il percorso è adatto a tutti, famiglie comprese. Sempre consigliatissimo il casco (in testa!).

Quota di partecipazione:
I partecipanti “non ancora iscritti” all’Associazione dovranno stipulare una polizza assicurativa giornaliera (Polizza FIAB RCT + Infortuni) versando la quota di Euro 2 per persona e per giorno di attività. Sono esclusi dal pagamento della quota assicurativa, ma sono ugualmente assicurati, i ragazzi di età inferiore ai 12 anni accompagnati da un genitore.

Per informazioni contattare il Monte Sole Bike Group- Fiab Bologna agli indirizzi:

  • Sede: Via Polese 24 – 40122 Bologna Tel. 051/0867622 Fax 051251886 (Martedì ore 18,30-20; Giovedì ore 20-22);
  • Sede Distaccata: c/o – Via Emilia 292 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Tel./Fax 051/6255924;
  • Sede Legale: Via Allende 22 40064 Ozzano dell’ Emilia (BO) Tel. 051/797103 Fax. 051/6523027

Scrivi un commento

Puoi usare questi tags:

[obbligatorio per gli utenti non registrati]


Vai alle statistiche del sito