Nuovo piano industriale per BolognaFiere

L'ingresso sud di BolognaFiereNel corso della riunione tenuta ieri, il Consiglio d’Amministrazione di BolognaFiere ha approvato il nuovo piano industriale presentato dal presidente Duccio Campagnoli. Il progetto, suddiviso in due tranche di tre anni, prevede notevoli interventi infrastrutturali.

Nel primo triennio, dal 2013 al 2015, avrà luogo un restyling del quartiere, con un focus sugli ingressi Costituzione e Michelino. In particolare, Piazza Costituzione cambierà completamente volto, riducendo l’area attualmente destinata al parcheggio e riprendendo il suo vecchio ruolo di ingresso principale.

Nel triennio successivo invece BolognaFiere punterà alla costruzione di nuove strutture nell’area nord (quella compresa fra l’attuale quartiere fieristico e la tangenziale), per portare la superficie espositiva dagli attuali 100mila a 125mila metri quadrati.

L’obiettivo è quello di costruire edifici polifunzionali, che permettano cioé sia di ampliare gli spazi a disposizione delle fiere più grandi, sia di ospitare eventi di vario tipo, come ad esempio spettacoli e congressi, in modo da ampliare la quantità di giornate giorni in cui la Fiera di Bologna può utilizzare i suoi spazi.

E’ però necessario un accordo col Comune, sull’utilizzo e la destinazione delle aree comprese fra la Fiera e il Parco Nord, che oggi sono adibite ad uso prevalentemente agricolo; del resto alle istituzioni, come agli altri soci, non vengono chiesti aiuti economici.

“E’ un piano concreto ed impegnativo – ha commentato infatti Campagnoli – che BolognaFiere sosterrà con le proprie risorse, puntando a rendere più efficienti le proprie strutture e più redditive le proprie iniziative. Si tratta di uno sforzo molto importante perché prevediamo di investire oltre il 10% del nostro fatturato. Un segnale coraggioso ed importante: la richiesta che facciamo ai soci ed alla città è che ci sia una condivisione del progetto”.

Condividi sulla tua rete preferita:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Per ora 2 COMMENTI a “Nuovo piano industriale per BolognaFiere”

  1. Vince Lombardi ha scritto:

    seeeeeeeee addio che t’amavo :lol:

  2. marco ha scritto:

    La pensilina 26 29 … non c’è piu’ ! Allora si comincia …

Scrivi un commento

Per commentare devi essere connesso a POSTFIERA.org: puoi connetterti al volo usando FACEBOOK
(Gli utenti registrati del sito, per avere accesso a tutte le funzioni a loro disposizione, possono utilizzare il login tradizionale)


CHIUDI
CLOSE