L’indice di popolarità

Come usare il sito Il trasloco del sito in questo nuovo spazio web è ormai definitivamente completato, e si può cominciare a mettere l’accento su alcune nuove funzionalità che abbiamo apportato per aumentare la cosiddetta usabilità, ovvero rendere i contenuti di POSTFIERA.org ancora più fruibili. Ed una delle modifiche più evidenti è proprio il punteggio che ora viene attribuito ad ogni articolo, in base alla sua popolarità.

Forse avrai notato che attualmente in ogni articolo, a fianco delle informazioni sulla data di creazione e l’autore, si può trovare anche questo nuovo indice, espresso in percentuale: nel momento in cui l’articolo viene pubblicato il valore non è ancora espresso (appare solo la scritta ‘Non ancora indicizzato’), ma si aggiorna la prima volta che l’articolo viene letto, e nel corso del tempo via via cresce, fino eventualmente a raggiungere la valutazione massima (100%).

Come funziona? Senza addentrarci troppo in noiose disamine tecniche, ti basti sapere che viene attribuito un punteggio a parecchi parametri relativi all’articolo: quante volte è stato ‘aperto’ per leggerlo completamente, da quale posizione del sito, quanto tempo è rimasto sulla Home Page, quanti commenti ha ricevuto, ecc ecc

L’indice ci fornirà quindi d’ora in poi un sistema obiettivo di classificazione del gradimento dei lettori, facendo comprendere meglio i gusti dell’utente tipo di POSTFIERA.org: bisogna però considerare che per gli articoli pubblicati prima della sua installazione (attorno al 20 dicembre 2006) il risultato è solo indicativo, perché su questi ultimi non riesce più, a posteriori, a calcolare tutti i parametri.

La ‘classifica’ dei nostri top thirty, ovvero dei trenta articoli più popolari dalla nascita di POSTFIERA.org, rimarrà sempre visibile sulla pagina delle Statistiche.

Quando poi sulla barra laterale di destra, presente su tutte le pagine principali, si effettua una ricerca degli articoli per gruppi (ad esempio scegliendo un mese da ‘Archivio articoli per mese’ o cliccando su una delle ‘Categorie degli articoli’), apparirà anche l’elenco degli articoli più popolari di quel gruppo.

Tutti i dati statistici vengono aggiornati automaticamente in tempo reale: quindi anche tu, ‘aprendo’ questo articolo per leggerlo sino alla fine, senza rendertene conto hai contribuito ad accrescere il suo Indice di popolarità

AGGIORNAMENTO DEL SETTEMBRE 2014: il plugin, ovvero la parte di codice che ci permetteva di utilizzare questa funzionalità, purtroppo non è più compatibile con l’attuale versione di WordPress (la piattaforma su cui è appoggiato il sito). A malincuore quindi, dopo qualche anno d’uso, siamo a costretti a interrompere i dati statistici connessi all’Indice di popolarità

Condividi sulla tua rete preferita:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Per ora 1 COMMENTO a “L’indice di popolarità”

  1. marco ha scritto:

    Ottimo !! Grande miglioria !!

Scrivi un commento

Per commentare devi essere connesso a POSTFIERA.org: puoi connetterti al volo usando FACEBOOK
(Gli utenti registrati del sito, per avere accesso a tutte le funzioni a loro disposizione, possono utilizzare il login tradizionale)


CHIUDI
CLOSE