Porretta Soul Festival 2017

Porretta Soul Festival 2017Inizia stasera il Porretta Soul Festival, la rassegna dedicata alla musica soul e rhythm&blues, quest’anno premiata a Memphis con il Keeping the Blues Alive Award.

Fin dal 1988, il Porretta Soul Festival è il più prestigioso appuntamento europeo dedicato alla musica soul e rhythm & blues, con un riferimento particolare alla musica di Memphis del grande Otis Redding, a cui il festival è dedicato. In trenta anni da Porretta sono passati i più bei nomi del soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa.

Gli addetti ai lavori hanno dunque dovuto anche rivedere la geografia della musica nera, inserendo Porretta nel percorso dei grandi avvenimenti musicali: questo piccolo centro dell’appennino bolognese si è guadagnato un posto nel prestigioso Stax Museum of American Soul Music a Memphis.

Oltre ai trent’anni del festival, quest’anno si celebrano anche i 100 anni della nascita di Rufus Thomas, a cui Porretta ha dedicato il parco con l’anfiteatro che ospita il festival. 

Il cartellone è ricchissimo, a cominciare dal funky della Original James Brown Band per una reunion che vedrà di nuovo insieme Fred Wesley, Martha High, l’M.C. “The Capeman” Danny Ray, il bassista Fred Thomas e tanti altri. Per gli amanti del suono di Muscle Shoals (Alabama) direttamente dagli studi Fame il leggendario Willie Hightower e Scott Sharrard, band leader della Gregg Allman Band. Il suono della Goldwax di Memphis è affidato al veterano Wee Willie Walker e all’attuale “Reigning Queen of Beale Street” Barbara Blue.

Saranno presenti anche Bernard “Pretty”  Purdie, batterista di King Curtis, Aretha, Steely Dan, Dizzy Gillespie, che torna a Porretta dopo due anni,  Rob Paparozzi, front man della Blues Brothers Band e dei Blood Sweat and Tears,  Falisa Janaye, Sax Gordon & Toni Lynn Washington, King Louie & LaRhonda Steele ma soprattutto Vasti Jackson per un tributo a Johnnie Taylor di cui è stato band leader per almeno un ventennio.

Trovi maggiori informazioni sul Porretta Soul Festival e l’elenco completo degli artisti presenti sul sito web dedicato all’evento.

Condividi sulla tua rete preferita:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Scrivi un commento

Per commentare devi essere connesso a POSTFIERA.org: puoi connetterti al volo usando FACEBOOK
(Gli utenti registrati del sito, per avere accesso a tutte le funzioni a loro disposizione, possono utilizzare il login tradizionale)


CHIUDI
CLOSE