Far muovere i bolognesi? Bella Mossa!

Bella mossaDa meno di una settimana si è ufficialmente conclusa Bella Mossa, la campagna di incentivi alla mobilità sostenibile sul nostro territorio metropolitano, e sono arrivati tutti i numeri dell’iniziativa.

Alla fine, i cittadini di Bologna che hanno partecipato all’iniziativa sono stati quindicimila. Utilizzando per sei mesi mezzi ecologici per andare a scuola, al lavoro o nel tempo libero hanno totalizzato oltre 900mila spostamenti sostenibili; in totale, gli utenti di Bella Mossa hanno percorso 3,7 milioni di km – quasi 100 volte il giro del mondo – facendo risparmiare 730 tonnellate di CO2. 

Analizzando i rilevamenti, si scopre che gli spostamenti in bicicletta quasi pareggiano quelli col treno: 1 milione i km in bici (bruciando 48 milioni di calorie), 1,3 quelli in treno. Niente male anche il conteggio dei pedoni: 520mila km percorsi in 350mila camminate, 31 milioni di calorie bruciate.

Hanno partecipato più donne che uomini (60% contro 40%), e soprattutto i giovani: il 59% degli utenti attivi ha fra i 18 e i 34 anni. Ma fra le mete vince la sede di lavoro sulla scuola o l’università, visto che un terzo sono studenti, il 60% sono lavoratori. L’ora di punta dei partecipanti è stata infatti alle 8 del mattino: lì si è concentrato il 14% dei percorsi tracciati.

Grazie a Bella Mossa, la città di Bologna ha vinto il suo quarto “Civitas award”, il più alto riconoscimento europeo assegnato ogni anno alle iniziative più innovative e di successo nel campo della mobilità sostenibile. Soddisfatti anche i bolognesi: l’84% dei partecipanti attende la seconda edizione; il 73% ha usato meno l’auto, il 77% ha camminato di più di quanto facesse prima di aprile.

Condividi sulla tua rete preferita:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Per ora 1 COMMENTO a “Far muovere i bolognesi? Bella Mossa!”

  1. marco ha scritto:

    Datti beh una mossa !!

Scrivi un commento

Per commentare devi essere connesso a POSTFIERA.org: puoi connetterti al volo usando FACEBOOK
(Gli utenti registrati del sito, per avere accesso a tutte le funzioni a loro disposizione, possono utilizzare il login tradizionale)


CHIUDI
CLOSE